Firma digitale – Perché è utile in campo immobiliare

Firmare un contratto di compravendita di una casa è un momento importante e va fatto in tutta sicurezza, anche quando, per vari motivi, non potete recarvi in agenzia immobiliare. Vediamo come la firma digitale risponda perfettamente a questa esigenza.

Una firma elettronica consente di firmare in modo rapido e sicuro i documenti senza bisogno di stamparli. Si tratta, in parole povere, di un’alternativa alla normale firma autografa, che si avvale dei mezzi elettronici. 

Il termine è però generico, e necessita di un po’ di chiarezza. La firma elettronica è infatti il metodo più semplice per effettuare una sottoscrizione informatica, e comprende altre tipologie con un grado più elevato di autenticità e sicurezza:

  • La firma elettronica avanzata, usata ad esempio nei tablet delle banche o assicurazioni
  • La firma elettronica qualificata, che ha valore a livello europeo e può essere utilizzata in qualunque contesto al posto della firma scritta a mano
  • La firma digitale, valida in Italia, che vedremo qui di seguito

Firma digitale: cos’è?

Come agente immobiliare, sto utilizzando con successo la firma digitale per sottoscrivere i contratti di compravendita con i miei clienti. Questa consente di associare un firmatario a un documento elettronico in modo totalmente sicuro grazie a due caratteristiche fondamentali:

  • Una chiave privata per garantire l’identità di chi firma
  • Un certificato digitale rilasciato da un’Autorità di Certificazione accreditata, che assicura l’integrità del documento e la sua inalterabilità

Tenete presente che l’Italia è uno dei paesi che ha adottato una normativa in materia di firme elettroniche (Codice dell’Amministrazione Digitale). Ḕ quindi mia cura assicurarvi che tutti i documenti stipulati  in agenzia immobiliare siano perfettamente conformi alla legge e offrano tutte le garanzie necessarie a chi compra o vende una casa. 

Dal punto di vista dei software, mi trovo bene con Adobe Sign, che permette di firmare i documenti in modo semplice e sicuro, tramite firma digitale o firma elettronica avanzata.

Firma digitale vs Firma remota

La firma digitale generalmente viene effettuata in presenza. Quando non si può essere fisicamente presenti si può utilizzare una firma remota.

Questa è una particolare forma di firma elettronica che offre tutti i vantaggi di una firma digitale. Viene però fatta con strumenti tecnologici tali per cui la si può effettuare a distanza, senza doversi incontrare di persona. 

In altre parole, entrambe le firme garantiscono la validità legale dei documenti, solo che la firma digitale si concentra su sicurezza e autenticità giuridica, mentre la firma remota su comodità ed efficienza.

Vantaggi della firma remota

Firmare da remoto può essere molto utile in caso ad esempio di distanza geografica o impedimenti, come abbiamo visto negli ultimi anni. Io stessa l’ho utilizzata spesso, e i miei clienti hanno apprezzato il fatto di poter ricevere il contratto in anteprima e poterlo firmare senza dover venire a Sanremo apposta per questo motivo.

Facilità di utilizzo

Probabilmente chi si trova per la prima volta a dover apporre una firma elettronica su un documento potrebbe pensare che si tratti di un’operazione complicata. In realtà ho cominciato ad usare la firma remota nel 2020 per ovvi motivi, e i miei clienti qualunque età non hanno avuto alcuna difficoltà ad utilizzarla.

Se siete curiosi di vedere come si firma un contratto immobiliare tramite firma remota, qui di seguito trovate un video in cui è spiegato il procedimento passo a passo. In questo modo saprete come procedere nel caso vi arrivi il documento via mail.

Hai bisogno di aiuto per gestire la compravendita della tua casa?

Contattaci con un messaggio, oppure scrivici all’indirizzo info@persicoimmobiliare.it